Pagina:De Sanctis, Francesco – La poesia cavalleresca e scritti vari, 1954 – BEIC 1801106.djvu/132

Da Wikisource.

v. l’«orlando furioso» i27

un saporitissimo romanzetto, Micromégas, in cui, rappresentando un abitante di Sirio che viene in terra con un abitante di Saturno, ridicoleggia i dotti contemporanei, adopera il metodo contrario al metodo dantesco: scende a tutti i piccoli dettagli. 11 riso poetico nasce dal metter l’accidente contro l’essenziale, dandogliene l’importanza.

In Ariosto c’è una Luna particolare, rappresentata ne’ suoi particolari satirici. Astolfo, nella Luna, vede il mondo a rovescio, la realtà contraria all’apparenza: trova la Luna grandissima ed appena scerne la terra aguzzando gli occhi.

Lamartine espone le impressioni provate ascendendo su di una montagna e si lancia nell’infinito; e stava solo sopra una montagna: che sarebbe stato se fosse stato nella Luna! Astolfo non trova in tutto questo che una stranezza. Nella Luna s’immaginano abitatori; il poeta non se ne occupa; dice con indifferenza ch’erano simili a quelli della terra. Astolfo, che non era ito li per considerare il meraviglioso lunare, s’avvia per cercare il senno di Orlando. Ariosto suppone che nella Luna si fabbrichino le vite umane, e che quindi vi si trovi tutto quello che qui si perde.

Il comico sta nel rappresentare la miseria del mondo, in cui si perde, senza accorgersene, tanta roba:

     Le lacrime e i sospiri degli amanti,
L’inutil tempo che si perde a giuoco,
E l’ozio lungo d’uomini ignoranti,
Vani disegni che non han mai loco...

Perché possa veder tutta questa roba, l’autore le ha dato forma: alcune chiarissime e piene di senso: un mucchio di vesciche gonfie erano i regni perduti da’ principi orientali; altre sono immagini popolari, messe simbolicamente. Ci è il proverbio; «ho perduta la minestra», nato dall’uso de’ monaci di dispensar minestre a mezzogiorno, che vengono pagate con preghiere dai poveri; e significa; «ho fatto un benefizio senza frutto»; un gran mucchio di minestre versate rappresenta le elemosine po-