Pagina:De Sanctis, Francesco – Storia della letteratura italiana, Vol. I, 1962 – BEIC 1807078.djvu/261

Da Wikisource.

forza di resistenza : si che la tragedia si risolve in una flebile elegia. Il poeta si abbandona facilmente, e prorompe in lacrime e in lamenti. Acuto piú profondo, non guarda negli abissi del suo male e si contenta descriverne i fenomeni, condensati in immagini e in sentenze rimaste proverbiali. Tenero e impressionabile, capace piú di emozioni che di passioni, non dimora lungamente nel suo dolore, ché vien presto l’ alleviamento, lo scoppio delle lacrime e de’ lamenti. Artista piú che poeta, è disposto a consolarsi facilmente, quando l’ immaginazione abbia virtú di offrirgli un simulacro di quella realta di cui sente la privazione :

In tante parti e si bella la veggio,

che, se l’ errar durasse, altro non cheggio.

La famiglia, la patria, la natura, l’amore sono per il poeta, com’era Dante, cose reali, che riempiono la vita e le danno uno scopo. Per il Petrarca sono principalmente materia di rappresentazione : l’ immagine per lui vale la cosa. Ma come ci è insieme in lui la coscienza che è T immagine e non la cosa, la sua soddisfazione non è intera : ci è in fondo un sentimento della propria impotenza, ci è questo: — Non potendo avere la realtá, mi appago del suo simulacro. — Onde nasce un sentimento elegiaco «dolce-amaro» : la malinconia; sentimento di tutte le anime tenere, che non reggono lungamente allo strazio e non osano guardare in viso il loro male, e si creano amabili fantasmi e dolci illusioni. Manca al suo strazio l’elevata coscienza della sua natura e la profonditá del sentimento. Ci è anzi in lui la tendenza a dissimularselo, cercando scampo nella benefica immaginazione. La fisonomia di questo stato del suo spirito è scolpita nella canzone:

Chiare, fresche e dolci acque;

cielo fosco e funebre, che a poco a poco si rasserena ne’ piú cari diletti dell’ immaginazione, insino a che da ultimo divien luce di paradiso :

Costei per fermo nacque in paradiso!

17 — F. de Sanctis, Storia della letteratura italiana - 1.