Pagina:De Sanctis, Francesco – Storia della letteratura italiana, Vol. I, 1962 – BEIC 1807078.djvu/339

Da Wikisource.

E questo è quel che par che non soggiorni...

E, s’egli è alcun che guardi,

gli studi in forni vede giá conversi...

Questa canzone di cui abbiamo citati alcuni brani è l’elogio funebre del Trecento, pronunziato dal piú candido e simpatico de’ suoi scrittori, l’ultimo trecentista. Sulla fine del secolo il vecchio burlone gitta uno sguardo malinconico indietro, e gli si affaccia la grande figura di Dante, e l’Africa col suo «alto poeta», e Giovan Boccacci non col suo festevole Decamerone, ma co’ dotti e magni volumi latini, De’ viri illustri, Delle donne chiare, e «il terzo» :

Buccolica’, il quarto: Monti e fiumi.

il quinto : Degli iddíi e lor costumi.

Oimè! Dante è morto, morto è Boccacci, Petrarca muore: chi rimane? E l’ultimo trecentista guarda intorno e risponde: — Nessuno. — Ricorda le infauste profezie, nunzie di sciagure fra il Sessanta e l’Ottanta, e gli pare venuto il finimondo. La forte semenza da cui uscirono i tre grandi e tanti altri dottissimi, teologi, filosofi, legisti, astrologi, è perita per sempre, o risurgerá dopo cinquecento anni, come fu della medicina? o non verrá prima il giudizio finale? Il mondo è dato all’abaco e alle arti meccaniche : «nuda è l’adorna scuola» da tutte sue parti :

non si truova fenestra che valor dentro chiuda.

La nuova generazione è tutta dietro alle mode e a’ sollazzi e al guadagno, e non cura virtú, e spregia le muse, e non ci è chi sappia leggere Dante, e gli studi sono mutati in forni. Il poeta accomiata la canzone in questo modo:

Orfana, trista, sconsolata e cieca, senza conforto e fuor d’ogni speranza, se alcun giorno t’avanza, come tu puoi, ne va’ peregrinando, e di’ al cielo. — Io mi ti raccomando. —