Pagina:De Sanctis, Francesco – Storia della letteratura italiana, Vol. I, 1962 – BEIC 1807078.djvu/368

Da Wikisource.

Nelle sue canzoni e canzonette, nelle sue lettere e ne’ suoi rispetti non trovi novitá d’ idee o d’ immagini o di situazioni, e neppure un’ impronta personale e subbiettiva, come nel Petrarca. Ci trovi il segretario del popolo, che traduce in forme eleganti il repertorio comune de’ canti popolari dall’un capo all’altro d’ Italia. Perciò non hai qui la freschezza e originalitá delle stanze idilliche : spesso ci senti la fretta e la distrazione, come di chi scriva di fuga e per occasione. Vedi ritornare le stesse idee con lievi mutamenti, com’ è il fuggire del tempo e il coglier la rosa fiorita. Il dizionario delle idee popolari è piccolo volume, e non s’ ingrandisce in mano al Poliziano. Quelle poche idee si aggirano intorno a situazioni generiche e semplici, come sono la bellezza del damo o della dama, la gelosia, la dipartita, l’attendere, lo sperare, l’ incitare, la disperazione e i pensieri di morte, le dichiarazioni e le disdette. Sono l’espressione di un essere collettivo, non del tale e tale individuo. E cosi sono nel Poliziano. I nomi mutano secondo l’argomento, come la dipartita e la ritornata, e anche secondo il tempo, come la serenata o il notturno o la mattinata; ma le forme sono le stesse. Sono per lo piu stanze in rime variamente alternate, come nelle ballate e ne’ rispetti, fatte svelte e leggiere nelle canzonette, ove domina il settenario o l’ottonario. Spesso non hai che un solo motivo variamente modulato e con graziose ripigliate, come fosse un trillo o un gorgheggio:

E credermi, s’ io fussi entro la fossa, risuscitare al suon di vostra gola; crederrei, quando io fussi nello inferno, sentendo voi, volar nel regno eterno.

La ripigliata è il vezzo del rispetto toscano. Ci si vede il cervello in riposo, fra onde musicali, e, come viene l’ idea, non corre a un’altra, ma ci si ferma e la trattiene deliziosamente nell’orecchio, finché non le abbia data tutta la sua armonia. Questo palpare e accarezzare l’idea, compiuta giá come idea, ma non ancora compiuta come suono, è proprio della poesia popolare, povera d’ idee, ricca d’ immagini e di suoni. La pa