Pagina:Dell'obbedienza del cavallo.pdf/450

Da Wikisource.

Quarta. 423

rimessa dipoi nella sopraddetta camerata fece l’istesso, e l’anno dopo figliò.

Questo è un caso che segue continuamente quando si danno li stalloni sciolti in campagna, ed è quello che obbliga i custodi ad invigilare per impedire gli sconcerti con separar dal branco tali Cavalle, dopo che sono state montate per tutto il tempo che lo stallone ha di bisogno per coprire anche l’altre, e deve solo rimetterle in camerata, quando tutte sono restate sodisfatte; l’antipatia si è provata abbastanza al suo luogo; ond’è superfluo qui addurne prove maggiori con altri casi di fatto.


Casi che meritano l’attenzione dei Filosofi, e che saranno di soddisfazione agli amanti delle novità.

A dì 23. Aprile 1741. cascò morta la Cercaselve B. S. ch’era in campagna con lo stallone, e fattala sparare si trovò aver il budello dell’ano strappato, onde si venne in cognizione, che lo stallone aveva sbagliato vaso; e questa fu la causa della sua morte improvisa.

L’anno 1741. il Cavallo Sultano stallone ritirato in stalla, nel tempo ch’era alla monta in campagna, si conobbe che gli era venuta la scolazione, indi buttò diverse ulcere lungo la verga, e per quanta diligenza si usasse non si potè impedire che smagrisse, e si andasse sfa-


cen-