Pagina:Dell'obbedienza del cavallo.pdf/64

Da Wikisource.

Prima. 35

i piedi più tempo sospesi in aria, ma i piedi di dietro in questa azione sono poco sollevati da terra, e più e meno che maggiore o minore è la forza della elasticità loro.

I Cavalli d’anca dritta, che sono dotati di gran spirito, eseguiscono un’altra specie di passeggio, pure di moto elastico, che chiamasi di pista; perchè non ammette sospensione dei piedi in aria, essendo la maggior sua prerogativa la prontezza e vivezza dell’azione dei piedi che muovonsi coll’istess’ordine e metodo del passo ordinario, battendo con la maggior prontezza e vivezza l’istesso terreno a fermo, a fermo, senza punto avanzare, e quando avanzano non abbracciano che quel tanto che sia sol bastante per abbandonar l’orma che occupano, e formarne una nuova.


Del Portante


Allorchè servono di base all’ondulazione del peso della macchina le respettive gambe laterali, in vece delle diagonali, è l’azione che chiamasi Portante.

In questa azione non vi ha luogo alcuno l’arte, essendo il diverso suo movimento effetto sol dell’istinto di natura, come lo giustifica la poca riuscita di chi ha tentato senza profitto alcuno di promuover la medesima per via d’arte, in Cavalli di natura diversa, e come ne toglie


E 2 d’ogni