Pagina:Dell'obbedienza del cavallo.pdf/88

Da Wikisource.

Prima. 59

con moto vibrato verso terra, (come nel salto del Montone) o in aria (come nella capriola) e l’altro con ritirarle al suo posto col moto di restrizione; il primo rattiene alquanto il corso al moto, ed il secondo lo rimette con maggior vivezza in azione.

Quando tanto lo sparo, che l’accenno del calcio segue nel punto della maggiore elevazione come si è detto, prima che il peso della macchina pigli il trabocco verso terra, l’azione è nella sua perfezione, e quando segue nel tempo della sua pendenza, maggiore o minore è il pregio di essa, quanto più lontano o più vicino a terra è l’esecuzione del medesimo.

Tanto il salto del Montone che quello della capriola, richiedono maggior sollevamento da terra, di quello che sa d’uopo all’esecuzione della mezz’aria, che da quest’appunto piglia il nome.

La Capriola richiede maggiore elevazione di quella del salto del Montone, a proporzione del maggior tempo che vuole io sparo del calcio del tutto disteso, di quello del solo accenno; e però la capriola è il salto riputato di maggior pregio nelle scuole.


H 2 CA-