Pagina:Dell'obbedienza del cavallo.pdf/91

Da Wikisource.
62 Parte

solo passa in porzione da un piede d’avanti all’altro, con caricare più il destro, scaricando il sinistro quando si volta da quella parte, e viceversa quando si volta dall’altra.

Vedrà pure, che quando vuol fare il passo in avanti, per esempio con il piè destro, comincia l’azione dal muover la macchina alla volta della gamba sinistra, per caricar questa di tutto il suo peso, e scaricare affatto il primo, per metterlo in grado di potere agire.

Assicurato che sia il peso della macchina sopra il piede sinistro d’avanti, osservi che comincia sopra di esso l’ondulazione del peso della macchina, e sopra il diagonale di dietro, stante la forza elastica della pastora del medesimo, che lo spinge in avanti.

E che l’ondulazione istessa è quella che fa sollevar prima da terra il piè destro d’avanti, e dipoi a proporzione che ella fa camino, il piè sinistro di dietro: e se occorre al Cavallo di ritirare indietro la testa, per mangiare dell’erba più vicina, resta in questo caso interrotta l’ondulazione, e tornano i piedi sollevati a riposarsi in terra, con l’istesso ordine che furono sollevati, cioè il destro d’avanti, prima, ed il sinistro di dietro, dopo.

Nel momento poi, ch’egli ritorna a stendere il collo per arrivare dell’erba più lontana, riprincipia l’ondulazione del peso in avanti sopra i medesimi diagonali, e gli altri due con l’istesso


meto-