Pagina:Dell'obbedienza del cavallo.pdf/92

Da Wikisource.

Prima. 63

metodo che tennero prima, tornano a sollevarsi una dopo l'altro da terra, ed a secondare sospesi in aria il camino dell'ondulazione, ed a ripigliar terra, se nuovamente si arresta:

E quando l’azione proseguisce il suo camino, giunta la colonna della gamba sinistra d'avanti, che forma la base al peso, a quella pendenza che la leva di forza, la gamba destra sospesa in aria col moto volontario si stende in avanti, e prende terra.

Osservi di più, che se posato il piè destro d'avanti in terra, si pone il Cavallo a mangiare l'erba vicina, l'ondulazione del peso nuovamente cessa, ed egli resta con tre piedi in terra, ed uno sospeso in aria.

Indi nel momento istesso che ristende il collo, il peso della parte d'avanti della macchina va ad aggravare il piè destro nuovamente posato in terra, e sgrava del tutto il sinistro, che serviva di base.

Ed allora il piè sinistro di dietro, che è sospeso in aria, si posa in terra, compisce la nuova base diagonale al peso, e nell'istesso tempo sgrava di esso il destro di dietro.

Se il Cavallo seguita a stendere il collo per arrivare l'erba lontana, la macchina ripiglia il suo camino sopra la nuova base, e solleva nell'istesso tempo da terra gli altri due diagonali, e gli obbliga a secondare la sua ondulazione: e se arresta tornano a terra, perchè i due dia-


go-