Pagina:Della Nuova Istoria.djvu/12

Da Wikisource.
6 ZOSIMO, DELLA NUOVA ISTORIA

vita, non comporteranno molestamente di andarne privi. Quindi le città empierannosi di sedizioni e tumulti vedendo inalzate a civili e militari cariche persone avide del guadagno; renderassi la togata vita ai più discreti spiacevole ed acerba, e verrà meno nelle guerre il militar valore.

Che tale corrano gli avvenimenti la stessa esperienza loro e quanto di subito accadde sotto l’impero d’Ottaviano lo comprovano assai bene. Di fatti e la danza pantomimica, sconosciuta per lo avanti, cominciò in que’ tempi a comparire, essendone primi autori Pilade e Batillo, ed altre novità ancora introdotte vennero, le quali infino ad oggi proseguono con molto danno. E’ sì pare nondimeno che Ottaviano governasse moderatamente la repubblica obbedendo ai consigli dello stoico Atenodoro. il successore Tiberio datosi ad una estrema crudeltà, e discacciato dai sudditi1, addivenuto loro intollerabile, andò a finire i suoi giorni ascoso entro un’isola. Caio Caligola, costui spento, superandolo in ogni maniera di scelleraggini, fu morto da Cherea, liberando così l’impero da inumanissima tirannide. Dopo che Claudio ebbe commesso ad eunuchi libertini le sue faccende



  1. Zosimo in questo luogo è discordante da Svetonio, il quale dice (lib. III, cap. 40): Tiberio si trasferì a Capri sommamente dilettatosi di quell’isola, nè fa menzione alcuna ch’egli fosse cacciato dal popolo, e di subito, prosegue, con preghiere continue venne dai sudditi richiamato. I quali dobbiam credere non sarebbonsi ver lui così diportati se lo avessero da prima violentemente fatto partire.