Pagina:Della Porta - Le commedie I.djvu/199

Da Wikisource.

atto quinto 189

grezza. Figlia dolcissima, lascia che ti abbracci e baci, e non trattenermi un cosí dolce contento.

Melitea. Gentiluomo mio, se ben voi sète certificato che io sia vostra figlia, voglio anche io certificarmi se sète mio padre, né cerco altri segni da voi se non un solo; se sète del medesimo voler che son io, che non conviene tra padri e figli diversa volontá. Io mi trovo esser sposa, e amata da questo cavalliero senza inganni e senza simulazione, piú svisceratamente che sia stata amata donna giamai; e per rendergli guiderdone di tanto amore, l’ho amato e amo con tutto il core e tutta l’anima mia: e sapendo certissimo che ogni debito può ricever cambio e ricompenso, e solamente l’amore non può pagarsi se non con amore, me l’ho eletto per isposo. Ed essere amata da lui è la mia gloria e mia terrena beatitudine: me li sono data in tutto e per tutto, o che mi schivi o che mi batta o mi venda in man di turchi. Mi contento del suo contento; onde se voi avete la medesima volontá mia, sète mio padre, altrimente io non ho padre né madre né altra persona al mondo se non lui.

Pirino. Caro signore, con che parole poss’io corrispondere a tanta affezione, conoscendo che mi ama sovra il mio merito? qual uomo sarebbe al mondo piú ingrato di me, se non l’amassi con tutto il cuore? Da quel ponto che ci vedemmo insieme — o fusse caso o destino o che cosí fusse piaciuto a Dio, per un gran pezzo sospesi insieme, imaginandoci dove prima ci avessimo potuto vedere e riconoscerci insieme, e quando avessimo avuto insieme domestichezza; e conoscendoci fra noi l’un l’altro di merito proporzionato e l’un degno de l’altro, — ci arrossimmo insieme e insieme ci impallidimmo; e insieme chiedendo l’un a l’altro misericordia, con gli occhi pieni di lacrime e riverenti, giurammo ne’ nostri cuori di amarci fin alla morte.

Dottore. Carissimi figliuoli, se conosco l’uno e l’altro di giudicio pieno e vivace, vi conosco in questo principalmente che cosí bene ambo insieme accoppiati vi siete: onde io non son d’altra volontá che voi medesimi, ed io ho impetrato da vostro padre licenza d’ammogliarvi amboduo insieme: però abbraccio e bacio amboduo come miei carissimi figliuoli. Ma