Pagina:Della Porta - Le commedie I.djvu/225

Da Wikisource.

atto secondo 215


Cleria. In me non fu bellezza giamai, e se pur ve n’è qualche segno, vien dalla reverberazion della luce che senza pari è in voi. Onde oggi io vi fo dono di me stessa, e se il presente è troppo basso, accompagnato dall’affetto dell’anima mia, merita che sia accettato e gradito da voi.

Essandro. O dolce oggetto degli occhi miei, come io potrò ringraziarvi del ricco presente che voi mi fate? Non è spirito in me che non si sforzi ringraziarvi, né ponno giungere al segno; vorrei che voi poteste ascoltar la lingua dell’anima, ch’ella sola lo può esprimere: onde con quello animo che ho accettato il vostro dono, accettate il mio che vi fo di me stesso.

Cleria. In man vostra sta il far prova di questo amore, se è tal quale io lo dico.

Essandro. Cuor mio caro, accorgendomi quanto sia la finezza dell’amor suo, e conoscendovi signora di gran cuore, prendo baldanza di chiederle una grazia col piú interno affetto che possa pregar un cuore: che queste parole, che con tanto periglio dell’onor suo si possono ascoltar da vicini, gliele potessi dir in camera sua.

Cleria. Ah, Essandro, or conosco che siete come gli altri uomini, che vedendo una donna che vi mostri qualche segno d’amorevolezza, subito volete abusar la cortesia col voler giungere a quel termine senza il quale l’amor par che sia nulla; e per sodisfarvi d’un capriccio di niente, volete vituperarla per sempre. Or non è questo piú tosto umore che amore? Pregovi dunque che non mi comandiate ch’io facci cosí gran torto all’onor mio: considerate bene la dimanda che mi fate, e siate giudice di voi stesso. Vostra sorella m’ave assicurato che da voi non mi sará chiesto cosa che ad onestissimo amor non si convenga: mi volete parlare, ecco vi ubidisco; accettate dunque col mio buon volere tutto quello ch’io posso.

Essandro. E vi basta l’animo, signora mia, far cosí grande oltraggio al debito e alla riverenza che vi porto, cadendovi nell’animo ch’io disegnassi farvi cosí gran torto? Può dunque essere che, veggendomi scolpita nella fronte ogni mia voglia, facciate di me cosí iniquo pensiero? Non merita tanta asprezza la