Pagina:Della Porta - Le commedie I.djvu/344

Da Wikisource.
334 la tabernaria

solo m’ha sostenuto in vita, e fra cosí dolci inganni ingannando me stessa, ho passata la vita mia; né so che altro rispondervi che tutte le parole che devrebbono uscir dalla mia bocca, tutte escono dalla vostra.

Giacomino. Che dici, o fedelissima ministra de’ nostri secreti amori?

Lima. Che il Cielo stringa e conservi stretto cosí bel nodo d’amore, che non sia per sciorsi giamai.

Giacomino. Non si sciorrá ben certo, ché non è il maggior ligame nell’amore che la somiglianza de costumi; onde il nodo è cosí strettamente ordito per le mani d’Amore che non bastare sciorsi dalla morte.

Lima. Ma poiché sète patti e contenti, ricevete l’un dall’altro il premio di tanto amore.

Giacomino. Ma perché trattengo me stesso, dove la voglia mi sferza e mi sospinge?

Cappio. A me par sciocchezza perdere il tempo in belle parole, che si potrebbe spendere in uso piú desiato e gradito: avete poco di tempo, e quel poco che avete ve lo torrá il ritorno del mastro or ora.

Lima. Giacomino, ve la do in podestá: vi prego a serbar con lei quel decoro che si conviene alla qualitá vostra e al suo onore.

Giacomino. Anima mia, dal tempo che v’ho amata, v’ho amata sempre da sposa, che tal mi pareva che meritassero le vostre parti; io per sposa v’accetto se ne son degno.

Lima. Or andate a riposarvi, o bella coppia d’amanti e sposi.

Cappio. Anzi a faticar piú che mai.

SCENA VI.

Lima, Cappio.

Cappio. Lima, quei si vanno a godere, e noi vogliamo qui far la saliva in bocca?

Lima. Il tuo amore è come quello degli asini, che non dura se non la primavera; ma dimmi, che hai apparecchiato per darmi?