Pagina:Della Porta - Le commedie I.djvu/388

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
378 la tabernaria

d’un blando eloquio. La bocca con certi labricoli che traean da lunge morsicanti e sorbicoli baci; con certe toberose mammelle e lattabonde. Crescendo poi nell’etá florulenta, crebbe molto morigerata e guardinga dell’onor suo. Io le presi affetto paterno, come propria uscita dal mio alveo; ricevei ella e la balia nel mio contubernio e ne presi il tirocinio: l’ho imbuta di varie lettere e lingue dagli incunabuli. Dicevami la balia esser nata nobile; e ritrovandosi forse il padre, n’arebbe ricevuto da lui de’ prestiti alimenti non picciola ricompensa. Io non ebbi mai moglie, che ho amato le donne d’un amor socratico o platonico. Or essendo venuto il prelibato suo padre, l’ha riconosciuta; e io doppo le debite richieste gli l’ho restituita.

Antifilo. Dubito che non siate stato ingannato.

Pedante. Non posso esser stato deluso, perché era uomo circonspetto con le mani chiroticate: da segni della figliuola e dell’istoria della sua vita, me ne rendei certo; ma pur, dubitabondo e renuente, chiamata la balia e seco confabulando, si riconobbero insieme. E senz’altra replica gli consegnai l’una e l’altra.

Antifilo. (O morte, perché non m’uccidi? Mi sono affaticato tutto oggi per scapparla dalle mani di Giacomino e dalle trappole di Cappio, fatto venir il padre da Posilipo, mandato uomini alla taberna, fatto cercarla dal capitano; alfin ridotta in casa mia, con nuovi inganni me l’han robbata. O speranze, o vani pensieri d’innamorati, come spariscono in un momento! o cose del mondo come sète varie e instabili!). Maestro mio, dalle cose da voi dette io non posso in alcun modo persuadermi che voi non siate stato ingannato. Come sono accadute tante cose in un’ora, che son state sepolte tanto tempo? come in questo ponto è venuto il padre da casa del diavolo per torvela? Poiché la casa di Giacomino si trasformò in taberna, come cercata al Cerriglio non v’era, e poi cercata di nuovo si trovi, e subito ricuperata è stata subito rubbata? Stimo che giochino a chi sa meglio trappoleggiare.

Limoforo. Come disse che si chiamava suo padre, sua madre e la fanciulla?