Pagina:Della Porta - Le commedie II.djvu/258

Da Wikisource.
246 gli duoi fratelli rivali


Panimbolo. Quei, che col nome di «prudenza» cuoprono il natural timore, non fanno mai cosa buona. Quando mai facessimo altro, poneremo il tutto in disordine e confusione; e chi scampa un punto ne scampa cento.

Don Flaminio. Se ben è ardito ma pericoloso il consiglio e da spaventare ogni gran cuore, essendo disposto o di posseder Carizia o di morire, esseguiamolo: né vo’ per una ignobil paura mancar a me stesso.

Panimbolo. Sète risoluto?

Don Flaminio. Risolutissimo. Oh come con gli occhi del pensiero la veggio riuscir bella e netta! e mentre sto in questo pensiero, sento un secreto spirito nel cuore che mi conforta e spinge ad esseguirlo. Resta solo si parli al parasito se vuol aiutarci.

Panimbolo. Bisogna far presto, ché don Ignazio è d’ingegno destro e vigilante: se non si previene con prestezza, si torrá Carizia. «Chi non fa conto del tempo perde le fatiche e le speranze dell’effetto».

Don Flaminio. Or mi par ogni indugio una gran lunghezza di tempo: s’avesse le podagre, saria venuto.

Panimbolo. Se menasse cosí i piedi nel caminare come le mani ne’ piatti o le mascelle quando mangia, che l’alza in su e giú come un ballone, sarebbe venuto prima.

Don Flaminio. Eccolo, ma con una ciera annunziatrice di cattive novelle.

SCENA II.

Leccardo, don Flaminio, Panimbolo.

Leccardo. (O Dio, che disgusto darò a don Flaminio recandoli cosí cattive novelle!).

Don Flaminio. Leccardo, benvenuto!

Leccardo. Non son Leccardo né mai fui Leccardo, ché non mai mi toccò leccar a mio modo.

Don Flaminio. Sempre sul mangiare!