Pagina:Descrizione delle medaglie dei Nômi.djvu/12

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
8


Diopolite


ΑΥΤ · Κ · Τ · ΑΙΛ · ΑΔΡ · ΑΝΤωΝЄΙΝΟC · CЄΒ · ЄΥC· Testa laureata di Antonino il Pio, a destra.
R/. ΔΙΟΠΟΛЄΙΤ. Nel campo L · Η. Figura femminile in piede, con torre od altro ornamento incerto sul capo, vestita di stola e manto, voltata verso la sinistra di chi la guarda; sulla mano destra regge l’imagine di un toro, il quale pare che abbia un globo fra le corna; solleva colla sinistra una parte del proprio manto, e tiene uno scettro terminato superiormente con un globo. Æ. 1. Medaglia di mediocre conservazione, ma finora inedita.


Tinite


1.ª ΑΥΤ · ΤΡΑΙΑΝ · CЄΒ · ΓЄΡΜ ········ Testa laureata di Traiano, a destra.
R/. ΘΙΝΙΤΗC. Nel campo L · ΙΒ. Figura virile in atto di camminare verso la destra del riguardante; nuda dalla cintura in su; ha sul capo l’ornamento egiziano dei tre vasi cui servono di base le solite corna caprine; ha sulla mano sinistra un piccolo simulacro muliebre, atteggiato come suole rappresentarsi nei tipi romani la Speranza; stringe un’asta colla destra. Æ. 1. Medaglia inedita, ed assai ben conservata.
2.ª ΑΥΤ · KAI · ΤΡΑΙ · ΑΔΡΙΑ · CЄΒ· Testa laureata di Adriano, a destra.
R/ ΘΙΝΙ · L · ΙΑ. Figura virile radiata, in piede, rivolta verso la destra di colui che la guarda; è nuda dalla metà del corpo in su; la sua testa è ornata non si può ben dire se con un modio ovvero con un fiore; colla mano destra, che tiene abbassata verso terra, stringe, se non