Pagina:Dialoghetti MCL 1831.pdf/11

Da Wikisource.
10
L’Europa
Colei a forza di mettermi in equilibrio finirà di stroppiarmi affatto. Voi dunque non sapete di più?
La Francia
Nient’altro madama mammà, niente del tutto. Io non posso applicare un minuto di seguito, e dopo due parole devo fare una dozzena di pirolè, altrimenti mi assaltano i vapori e muojo strozzata dalle convulsioni.
L’Europa
Almeno sarete informata bene di quello che riguarda voi stessa?
La Francia
Oh diavolo madama! Voi vi prendete beffa di me. Io so benissimo che mi hanno accomodata a meraviglia, e a dirvela in due parole, i Francesi hanno ottenuta la carta.
L’Europa
La carta?
La Francia
Sì, mammà, sul mio onore la carta.
L’Europa
E cos’è questa carta che vi rende tanto contenta?
La Francia
La carta è una cosa tre volte buona, tre volte ammirabile, tre volte necessaria al riposo del mondo. Un popolo senza la carta è un popolo tre volte stupido, tre volte infelice, tre volte schiavo, e senza la carta sarebbero accaduti disordini fastidiosi tre volte, pericolosi tre volte, orribili tre volte, e non sarebbe mai restata tranquilla la Nazione grande una volta. Ma vi prego mia buona mammà non mi fate ragionar lungamente.
L’Europa
Capisco bene figliuola mia che voi non siete fatta per ragionare; ma vedo che avete una compagna, si potrebbe parlare con quella?
La Francia
Come vi piace mammà, ma quella mia compagna è zoppa, e impedita di lingua; ha le mani legate, non ha un vestito da mettersi addosso, non può guardare nè addietro, né avanti, insomma viene con me per esser il balocco dei Francesi.
L’Europa
Come si chiama questa sventurata?
La Francia
La Ristaurazione.
L’Europa
Ristaurare vuol dire accomodare le cose guastate, e perciò la Ristaurazione dovrebbe essere una persona di garbo. Cosa ne dite madama Giustizia?