Pagina:Dialoghetti MCL 1831.pdf/12

Da Wikisource.

11
La Giustizia
Le cose guastate indoverosamente non si possono accomodare senza di me, e perciò la Ristaurazione dovrebbe essere figlia mia. Ma io non ne so nulla, e non comprendo come possa nascere una figliuola senza che lo sappia la madre. Nulladimeno interroghiamola un poco.
L’Europa
Madama Ristaurazione compiacetevi di darci qualche ragguaglio.
La Ristaurazione
La Francia vi ha già descritto il mio stato, e da quello potete comprendere il resto.
L’Europa
Chi vi ha ridotto in una condizione così miserabile?
La Ristaurazione
La carta.
L’Europa
Cos’è mai questa carta che fa tanto romore?
La Ristaurazione
Si pretende che sia un contratto tra il popolo e il re.
L’Europa
Un contratto fra il popolo e il re? Per il Carro di Boote, si può sentir di peggio? Forse la Francia è una bottega d’affitto; ovvero il re di Francia è cocchiere che si prende al servizio a un tanto per mese?
La Francia
Buona mammà, come potrebbero regnare i re senza patti?
L’Europa
Come hanno fatto sempre prima che si pensasse a queste sciocchezze di carte. Figliuola mia l’autorità dei re non viene dai popoli, ma viene a dirittura da Dio, il quale avendo fatto gli uomini per vivere in società ha reso necessario un capo che li governi, e con ciò ha comandato che i popoli ubbidiscano ai re. Il re deve procurare tutto il bene del popolo; il popolo deve ubbidire a tutti i comandi del re, e questa è la gran carta scritta con la mano di Dio, e stampata col torchio della natura.
La Francia
Mammà tre volte cara; e se il re volesse il male del popolo, come si farebbe senza la carta?
L’Europa
Ragazza mia, i re non vogliono mai, e non possono volere il male del popolo, perchè il popolo è la famiglia e il patrimonio del re, e nessuno vuole il danno della propria famiglia e la rovina del suo patrimonio. Anche il re può sbagliare, perchè anch’esso