Pagina:Dialoghetti MCL 1831.pdf/16

Da Wikisource.

15
rebbero stati capaci nemmeno quei figliuoli che studiano il Donato. La Politica è una femmina scellerata, senza onore, senza coscienza e senza pietà, ma pure ha gli occhi nella testa, e senza il proprio interesse non si lascia condurre in questi errori. Chi mai può averla sedotta?
La Ristaurazione
Nel gabinetto non ho veduto nessun altro, fuorchè una maschera che non ho potuto conoscere.
L’Europa

Una maschera?

La Ristaurazione
Sì, una maschera tutta imbacuccata, la quale aveva grandissima attenzione di non farsi conoscere. Veniva quando non ci erano i principi, diceva qualche parola all’orecchio di alcuni subalterni, e poi subito via. Una volta sola mi accorsi che le usciva di sotto un lembetto di veste a tre colori.
L’Europa
Ho capito, e basta così. Colei è la rivoluzione, che astuta e sottile come una serpe, ha potuto introdursi nel gabinetto, e siamo tutti da capo. La carta si è dettata da lei, e i patti della carta sono le morse lasciate per congiungere la rivoluzione passata con le rivoluzioni future. Povere speranze del mondo deluse! poveri trionfi de’ miei figli perduti! povero sangue dell’Europa versato inutilmente! Pazzarella di Francia và a riposarti sopra un bragiere acceso; buoni e sventurati Borboni tenete pronta la vostra valigia; e voi madama Ristaurazione, preparatevi a retrocedere quanto prima per questa medesima strada.