Pagina:Dialoghetti MCL 1831.pdf/19

Da Wikisource.
18
più lungo, ora più breve secondo le circostanze. Ma dopo passate due, tre, o quattro generazioni, quando il nuovo principato è già stabilito pacificamente, e quando il popolo lo ha riconosciuto espressamente con un atto di sommissione, ovvero tacitamente col fatto di una lunga ubbidienza, allora quel principato è dichiarato legittimo dal tempo, e i sudditi non possono ricusargli ubbidienza senza mettersi in ribellione.
La Libertà
Bellissima dottrina, e veramente da Turchi! Dunque se un ladro tiene stretto il suo furto per cento, ovvero cento venti anni, diventa il padrone legittimo della cosa rubata?
Il Giudizio
Si vede bene che parlate senza giudizio. Il ladro non sopravvive mai cento venti anni, e così il possesso della cosa rubata non si rende mai legittimo nella vita del ladro. Quando però una famiglia privata ha posseduto una proprietà per cent’anni, e in tutto questo tempo nessuno l’ha turbata, nessuno le ha mosso lite, e nessuno ha reclamato, il ladro è sempre ladro, e penserà a punirlo la giustizia di Dio; ma quella, famiglia dovrà considerarsi come padrona legittima della sua proprietà, e se non si ammette questo principio, bisogna sovvertire tutto l’ordine sociale. Lo stesso accade nella usurpazione degli Stati, con questa differenza di più, che qualche volta i diritti de’ privati anche dopo alcuni secoli si possono discutere avanti al giudice con la voce e con le scritture, ma i diritti dei principi non soggiacciono a tribunali, e si possono discutere solamente con le spade e coi cannoni; per lo che la discussione dei diritti dei principi è inseparabile dalla strage della umanità.
La Libertà
Dunque dopo cento anni chi ha avuto ha avuto, e per i principi non si trova più la giustizia.
Il Giudizio
Figliuola, la giustizia di Dio arriva i principi dopo cento anni e dopo mille anni ancora; ma al mondo la prima legge è la pace del mondo. Senza parlare delle altre sovranità che voi dichiarereste usurpatrici e tiranniche, la Francia che è tanto innamorata di voi, e l’Inghilterra dove dicono che siete stata allattata, non si sono forse ingigantite con le armi e con le usurpazioni? E se tante provincie e colonie volessero adesso