Pagina:Dialoghetti MCL 1831.pdf/20

Da Wikisource.

19
mettere in dubbio la sovranità della vostra prediletta Francia, e della vostra balia l’Inghilterra, cosa direste signorina mia? E fra queste libertà che farebbero a capelli una con l’altra, a quale dareste ragione?
La Libertà
Non avrei creduto mai che il Giudizio si mettesse a fare l’avvocato de’ Turchi. Ma dite pure quello che vi piace; i Greci avevano sempre ragione di sollevarsi, almeno per causa della religione, giacchè è insoffribile che un popolo cristiano debba vedersi schiavo di una canaglia di maomettani.
Il Giudizio
Questa scappata in bocca vostra è più bella di tutte. Dopo la divozione che mostraste al tempo della republica francese, e dopo gli atti di pietà che si vedono, dovunque mettete il naso, vi sta bene di fare la bigotta e parlare di religione. Comunque sia, il Cristianesimo comanda la fedeltà e l’ubbidienza, condannando sempre la rivolta, e l’Evangelo de’ Cristiani vuole che si renda a Cesare quello che è di Cesare. Il Cesare dei Greci è il Gran-Turco, e coloro ribellandosi al proprio principe hanno trasgredita la Legge Cristiana.
La Libertà
Non dubitate no, che la pagano cara, e la povera Grecia è ridotta una bottega di macellaro. Adesso poi che tutti gli danno addosso....
Il Giudizio
Cosa sapete di questo?
La Libertà
Io stessa ho veduto le flotte inglesi, russe e francesi che correvano a quella volta con le bandiere spiegate, e queste cannonate che abbiamo udito or ora, senza meno, hanno mandato sott’acqua i miei poveri Greci, come si fa delle anitre nei pantani.
Il Turco
Ajuto, misericordia. Soccorrete un povero assassinato.
Il Giudizio
Cosa è accaduto, e chi siete?
Il Turco
Non conoscete che sono il Turco?
Il Giudizio
Come? così disarmato, senza baffi e senza turbante? Chi vi ha ridotto in questo misero stato?
Il Turco
Gli Inglesi, i Russi, e i Francesi. Mi hanno carpito tutti i peli, mi hanno stracciato la mussolina, e mi hanno ridotto come un vero babbuino.
Il Giudizio
E quando vi è sopraggiunta questa rovina?