Pagina:Dialoghetti MCL 1831.pdf/23

Da Wikisource.
22
tanto applauso, e tanta benevolenza dai vostri pazzi Francesi, e da quanti bricconi si trovano sotto il mantello del sole.
Il Giudizio
Via, via, questo non si può mettere in dubbio, e ci si vede chiaramente l’opera del partito. Da che ci è il mondo, popoli innumerabili hanno sofferto oppressioni e calamità senza che la filantropia dei zerbini e delle madame siasi mossa a sovvenirli con un sospiro, e i Greci dimenticati e spregiati da tutti non avrebbero acceso la febbre filoellenica nei cervelli contaminati e sventati, se la causa dei Greci non fosse quella di tutti i congiurati, e di tutte le sette.
Il Turco
Il signor Giudizio dice benissimo, e perciò stimavo che nessuno prenderebbe le parti del boja che minaccia di strozzarlo. Di fatti la Francia ha fatto la rivoluzione, e si è corso giustamente a spiantare gli alberi della Libertà senza risparmio di spese e di sangue. La Spagna ha fatto la rivoluzione, e il re di Spagna è stato ricondotto in trionfo sul trono, e le lapide della costituzione si sono messe in pezzi. Il regno di Napoli, e quello del Piemonte hanno tentato la rivolta, e i pochi disperati che promovevano quella peste sono stati compressi. Insomma dovunque quella belva ha alzato un poco la testa si è corso subito a romperle i denti, e con ciò si è operato saggiamente, giacchè l’incendio di una camera se non si estingue a tempo si comunica a tutta la casa. Chi dunque poteva credere che ripudiati in un momento la giustizia, il buon senso e fino il proprio interesse si corresse ad attizzare quel fuoco che si era procurato di estinguere con trentacinque anni di sudori e di sangue? Chi poteva immaginare che i coronati dell’Europa si renderebbero essi medesimi i manutengoli dei sansculottes? Signor Giudizio mio ditelo voi; ci è stato un’oncia di giudizio in questo fatto di sostenere la rivoluzione dei Greci?
Il Giudizio
Per verità rimango stordito, e non so cosa pensare. Sarei curioso di sapere cosa ne dice la Politica, la quale senza meno è stata la consigliera questa impresa.