Pagina:Dialoghetti MCL 1831.pdf/29

Da Wikisource.
28
Il Francese
Monsù Demonio, parlate con rispetto del re dei Francesi.
Il Demonio
Non vi faccia specie, ragazzi; è effetto di benevolenza. La sua famiglia è aggregata alla nostra cittadinanza da un pezzo in qua, e Luigi Filippo il vecchio si trova qui con noi fino da trentasette anni. Per questo ci abbiamo tutta la confidenza. Ma vedete come vanno le cose del mondo! Il povero Egalité fece tanto per essere re di Francia senza poterci arrivare, e adesso che egli sta all’inferno, il figliuolo ha ottenuto quel regno. Già, saranno state le orazioni del padre.
Il Francese
Quando fu che il duca d’Orleans pensava ad essere re di Francia?
Il Demonio
Al tempo della republica. Voi altri siete giovanotti, e non potete ricordarvi quei carnevali, ma quelli erano tempi allegri davvero, e speriamo che tornino se la Libertà non c’inganna. Allora questo mattaccio di Egalité fece tutto il possibile per salire sul trono, e arrivò a bagnarsi le mani nel sangue del suo sovrano; ma il pover’uomo essendo tanto poltrone quanto scellerato, non ebbe il coraggio corrispondente all’impresa, e in vece del regno buscò la guillottina.
Il Francese
Di Luigi Filippo il giovane cosa si diceva in quel tempo?
Il Demonio
Allora andava dritto dritto sulle tacche del padre; ebbe l’inverecondia di pigliare anch’esso il nome di Egalité, e sebbene fosse un piscioso, siate certo che fino da quel tempo pensava a salire sul trono. Adesso poi non so cosa sia, da un pezzo in qua non ne ho avuto più informazione, e non voglio aggravarmi la coscienza parlandone male.
Il Francese
Basta, i Francesi gli hanno detto chiaro che se non cammina dritto sarà peggio per lui.
Il Demonio
Quanto a questo non ne dubito punto. Sua maestà Egalité, del quondam cittadino Egalité, sperimenterà anch’essa la cordialità dei Francesi, e verrà a pigliare il fresco con noi. Anzi potrà giuocare all’ombre col suo signor padre, e con Sua Maestà l’Imperatore e Re.
Il Francese
A proposito, noi vogliamo fare i nostri complimenti con l’imperatore Napoleone.