Pagina:Dialoghetti MCL 1831.pdf/41

Da Wikisource.
40
La Guerra
Questa è veramente da ridere. Se un ladro mi sfascia la casa ed io chiamo ajuto dalla finestra, il vicino non può venire a soccorrermi? Se un servo traditore minaccia di scannarmi, i parenti e gli amici hanno da lasciare che mi scanni e non possono accorrere a liberarmi?
La Moderazione
Tant’è. Ognuno si ajuti da sè medesimo meglio che può, ma l’intervento non ci è più.
Il Mondo
Ditemi un poco. I principi credono o non credono di essere sovrani legittimi dei loro popoli per diritto accordato loro dalla grazia e dal volere di Dio?
La Moderazione
Levato Luigi Filippo, tutti gli altri lo credono.
Il Mondo
Sanno o non sanno che nella società degli uomini si può, anzi si deve soccorrersi a vicenda, che il debole ha diritto di domandare l’ajuto del forte o il forte è obbligato per legge di natura di sovvenire alla oppressione ingiusta del debole?
La Moderazione
Sì, lo sanno.
Il Mondo
Conoscono o non conoscono che la causa di un re è quella di tutti i re, e che qualunque cosa si dica, la rivoluzione di Francia tenta di penetrare in tutti i regni, e minaccia di subissare tutti i troni?
La Moderazione
Sì, lo conoscono.
Il Mondo
Dunque come mai si adattano ad un principio che toglie ai re la sovranità per trasferirla nei popoli, che distrugge il legame sociale impedendo il soccorso vicendevole degli uomini comandato dalla giustizia e dalla carità, e che minaccia tutti i monarchi di mandarli in pellegrinaggio insieme con Carlo X?
La Moderazione
Tutto questo è verissimo, ma il non intervento comanda e nessuno si muove.
La Guerra
La rivoluzione sta ferma anch’essa?
La Moderazione
Quella poi no, anzi cammina a marce forzate. La Francia si sfiata per soffiargli dietro e la propaganda francese non si arresta per nessuna considerazione.
Il Mondo
Questa è una cosa che mi fa restare stordito. Vogliamo dire che i principi abbiano paura della Francia?
La Moderazione
Oibò. Dopo di averla vinta quando aveva alla testa Napoleone, e andava tutta superba