Pagina:Dialoghetti MCL 1831.pdf/72

Da Wikisource.

71
Il Beccamorti
Ha detto che è la religione della maggior parte dei Francesi: e ha detto la verità, contandoli dal battesimo di Clodoveo.
Il Dottore
Comunque sia, il governo protegge tutte le religioni, e non permetterà che si faccia violenza alle chiese cattoliche.
Il Beccamorti
Dovrebbe essere così, ma in sostanza nei paesi della libertà, gli Ebrei, i Turchi e gli Eretici di ogni sorte sono accarezzati e protetti, e i soli cattolici oppressi, perseguitati e scherniti. Basta mostrarsi cattolico davvero per diventare il peripsema di tutti.
Il Dottore
E perchè questo accanimento contro la religione professata dalla grande pluralità dei Francesi?
Il Beccamorti
Dicono che la religione cattolica è contraria alla rivoluzione; non vuole tumulti, comanda che si ubbidisca al re, proibisce le gloriose giornate, e poi mette il naso in certe cose secrete, e sopra tutto vuol che le cose mascoline e le cose femminine si guardino, e non si tocchino. Se fosse veramente così, la vita di un cattolico sarebbe una gran seccatura.
Il Dottore
Già si sa: bisogna viver bene in questo mondo, se si vuole aver bene nell’altro.
Il Beccamorti
Eh signori miei, per essere liberali non ci vogliono tante paure d’inferno. Se avete questi scrupoli potete fare a meno di pensare alla libertà.
Il Dottore
Io non voglio essere scrupoloso, ma se dopo la morte ci ha da essere un’altra vita......
Il Beccamorti
Chi sa?
Il Dottore
E se in quell’altra vita ci è l’inferno....
Il Beccamorti
Chi sa?
Il Dottore
Chi sa, chi sa? E un uomo di giudizio avrà d’arrischiare la sorte eterna sopra un chi sa?
Il Beccamorti
Sentite, amici miei. I veri liberali si lusingano di essere come i porci, per i quali tutto è finito quando sono ridotti in salami. Se ottengono questa grazia, evviva pure la mandra sovrana; ma se ci è veramente una casa del Diavolo, la strada maestra per andarvi è quella della rivoluzione. Addio, che non ho più tempo da perdere.
Il Dottore
Pulcinella.
Pulcinella
Dottore.