Pagina:Dialoghetti MCL 1831.pdf/89

Da Wikisource.
88

e senza mettervi sotto i suoi piedi, cedetegli la mano perchè voi siete i primogeniti della Chiesa, ma siete i figliuoli della Chiesa. D’accordo con questa Madre saggia, discreta e pietosa, adoprate la voce, l’esempio, la sagacità, la clemenza e il rigore, e medicate le piaghe della religione. Ristabilite le pietre dell’Altare, e la solidità dell’Altare sarà la fermezza dei vostri Troni.»

Pulcinella
La lettera è un poco lunghetta ma non ci è male.
Il Dottore
È scritta con molta libertà.....
L’Esperienza
Amici miei: la verità tutta, o niente. Se si vuole che i popoli accolgano di buona voglia la riprensione, bisogna persuaderli che la verità non guarda in faccia a nessuno, e parla chiaro ancora coi re. Altrimenti credono che si scriva con la penna venduta, e le parole della verità non fanno nessuna impressione.
Il Dottore
Come faremo per presentare questa lettera a tutti i re dell’Europa?
L’Esper.
Se volete risparmiare il viaggio, fatela stampare.
Il Dottore
Capperi! Chi darà il permesso di pubblicarla?
Pulcinella
E perchè no? Si trovano torchj sozzi e vili per pubblicare ogni sorte d’iniquità, e non si troverà un torchio nobile e generoso per pubblicare la parola della Esperienza e della Verità, scritte col solo fine di sostenere la causa dei re, e ajutare l’aggiustamento delle cose del mondo?
L’Esperienza
Se non vi riesce di stamparla in palese, fatela stampare alla macchia.
Il Dottore
Sarà poi ben fatto di pubblicare uno scritto senza licenza dei Superiori?
L’Esperienza
Dite benissimo, e questo non sarebbe procedere da galantuomini, ma mostratelo a quattr’occhi a un Superiore illuminato e saggio. Vedrete che per prudenti riguardi non ci metterà l’imprimatur, ma si contenterà che la facciate stampare alla macchia.
Il Dottore
E bene, anderemo, e faremo come voi dite.
Pulcin.
E se in ogni modo la lettera non si potesse stampare?
L’Esperienza
Ci vorrà pazienza: e chi l’ha scritta, non perderà il merito della sua buona intenzione. In questo caso il mondo resterà come adesso con la testa in terra e le gambe per aria. La Fedeltà, la Verità e l’Esperienza avranno parlato in vano, e sarà sprecato il viaggio di Pulcinella. — 17 decembre 1831.