Pagina:Diario del principe Agostino Chigi Albani II.djvu/111

Da Wikisource.

— 111 — A. 1850

ufficiale dice essere autorizzato a dichiarare che il S. Padre non ha mai invitato Lord Minton a venire in Italia.

Venerdì 19. — Questa mattina il tenente Colonnello Nardoni de’ Carabinieri presso il teatro Argentina è stato aggredito da un tale, che gli ha vibrato un colpo di stile, quale però ha potuto evitare. Il reo, che è stato quasi subito arrestato, è un certo Pace.

Sabato 20. — In seguito a rivelazioni fatte dall’aggressore di Nardoni, si assicura siano state arrestate varie persone, presso di cui siansi trovati pugnali.

Mercoledì 24, — L’Avv. Orfei nei giorni scorsi è stato nominato in luogo dell’Avv. Gnoli (che comparisce aver rinunziato) all’impiego di Avvocato dei Poveri.

Domenica 28. — Fino da ieri è stata pubblicata una Notificazione del Ministero delle Finanze, colla quale s’invitano tutti i possessori dei boni a convertirli in certificati del Tesoro fruttiferi al 5 per cento.


AGOSTO


Domenica 18. — Questa mattina dovendosi cantare nella Chiesa dell’Anima un Te Deum per la pubblicazione della Costituzione del Regno Lombardo Veneto, e ricorrendo anche il giorno natalizio dell’Imperatore d’Austria, pare che fosse preparata qualche dimostrazione di applauso. La polizia ed anche il Militare francese ha preso delle misure di precauzione e nulla è accaduto. — Oggi dopo pranzo alla passeggiata del Pincio si è fatto, per quanto si dice, molto applauso alla banda nostra, che ivi suonava (come suol fare ogni festa alternativamente colla francese) ed essendo sembrato a degli ufficiali francesi, che vi si trovavano, che oltrepassassero i dovuti limiti, hanno facilmente dissipati i plaudenti, che non avevano voluto cessare all’intimazione.

Venerdì 23. — Si assicura sin da ieri che sieno giunti Incaricati del Governo Sardo (e si dice siano i signori Pinelli e Cavour) per trattare sulle dolorose vertenze pendenti riguardo