Pagina:Diario di Nicola Roncalli.djvu/431

Da Wikisource.

 1861  405

»Alla sera poi di quel lieto giorno sfoggiate allo esterno dei vostri templi, dei vostri palagi e delle vostre case, in isplendide luminarie, e così il mondo vi riconoscerà non degeneri dagli avi vostri».

«N. B . Il Sommo Pontefice assiste al pontificale nella Basilica Vaticana circa le dieci antimeridiane del giorno suddetto».


19. — In tutti i teatri, da alcun tempo, si applaude strepitosamente ad ogni più lieve cosa che possa riferirsi a politica italiana o a sediziosa.

A Tordinona, specialmente, nella musica il Trovatore vi è un coro guerriero che, destando reminiscenze e desideri, viene ogni sera oltremodo applaudito.

La Polizia, per precauzione, manda rinforzi di gendarmi onde sorprendere e conoscere i principali motori di tale troppo significante dimostrazione.

Nella sera dei 12 corrente, la dimostrazione fu più rumorosa del solito. Quindi si procedette, dopo il teatro, a qualche arresto. Tra gli arrestati vi fu un Graziano Piperno, israelita.

Si sono similmente arrestati alcuni studenti della Sapienza ed altri furono fatti rimpatriare.

I medesimi sarebbero i principali compromessi per le bandiere e stemmi che furono trovati nelle scuole.


2 Febbraio. — Nella Università alcuni giovani adottarono l’uso di portare, sopra la cravatta rossa, una spilla colla Croce di Savoia, ed altri, per contrapposto, la portano colla Croce di San Pietro.