Pagina:Diario di Nicola Roncalli.djvu/542

Da Wikisource.
516 diario roncalli

L’udienza durò un’ora ed un quarto ed i cortigiani riferirono che uscì molto allegro.

Per le luminarie dell’anniversario del 12 corrente, avute luogo la sera dei 19 corrente, l’estensore si riporta alle relazioni dei giornali.

Si dice che il denaro erogato per la suddetta dimostrazione ascenda a circa scudi 80 mila.


29. — Il commendator Vegezzi non riceve alcuno, e si dice che per la sua missione tratti col cardinale Antonelli, nelle ore vespertine, confidenzialmente.


13 Maggio. — Vegezzi, il giorno 4, è partito per Torino. Si attende nuovamente a Roma circa il 20 del mese.

Intanto, circolano molte ciarle, specialmente di coloro che sono chiamati i buoni, i quali, da cinque anni, credono fermamente, che da un momento all’altro 100 mila Croati passino il Po, per ridurre in cenere i sedicenti 200 mila soldati italiani, ammazzando tutti i liberali; per ristabilire i duchi di Modena e Parma, e mettere il Piemonte in uno stato da non poter nuocere, e che quindi vengano trionfanti a Roma a fraternizzare coi zuavi ed a raccontare i loro trionfi alla Civiltà Cattolica ed all’Osservatore Romano.

Costoro sono dispiacentissimi che il Papa abbia scritto al re d’Italia per il ristabilimento dei vescovi, e spargono mille ciarle nelle sagrestie e nelle spezierie sopra un tale atto, per attenuarne l’effetto e, se fosse possibile, impedirlo.