Pagina:Diario di Nicola Roncalli.djvu/608

Da Wikisource.
582 diario roncalli

tato la fedeltà delle truppe ad un nuovo cimento; ma che per Dio sarebbero rimaste vincitrici.


24. — Si dice che la Polizia abbia scoperto un motto politico che i giovinastri liberali van ripetendo tra loro allorché s’incontrano. Esso è «Non piove». II significato sarebbe: Non Pio; Vittorio Emanuele.


9 Giugno. — Alcuni mesi addietro una compagnia di zuavi, di puro sangue, chiese ed ottenne di alloggiare al Vaticano per esser pronta ad accorrer in difesa del Papa (che nessuno pensa di offendere), e, difatti, furono alloggiati parte nell’appartamento dei canonici e parte nel corridore meridionale del portico, fra la statua di Carlo Magno e l’emiciclo.

In quel portico passò sempre la processione del Corpus Domini; ma gli zuavi non sgombrarono la loro caserma, e dall’emiciclo meridionale, in questo anno, si piantarono tende sino alla porta principale di S. Pietro, con grave dispendio e, naturalmente, con varie osservazioni.


23. — Nel giorno 17 corrente, dopo la Cappella detta volgarmente delle bugie, il cardinale Sotto-Decano fece i soliti augurii al Papa e, fra le altre cose, disse che nell’onomastico di quest’anno dovea congratularsi per le vittorie riportate nello scorso autunno contro gl’inimici infernali della Santa Sede.

Pio IX rispose che «i nemici dell’altare e del trono non cessavano di tramare continuamente per venire a scacciarlo dall’ultimo rifugio. Sperare però