Pagina:Didatticaduepuntozero.pdf/116

Da Wikisource.

simone aliprandi


Non Commerciale. Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali.

Significa che, se distribuiamo copie dell’opera, non possiamo farlo in una maniera tale che sia prevalentemente intesa o diretta al perseguimento di un vantaggio commerciale o di un compenso monetario privato. Per farne tali usi, è necessario chiedere uno specifico permesso all’autore.

Non Opere DerivateSe remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, non puoi distribuire il materiale così modificato.

Quindi se vogliamo diffondere modifiche o rielaborazioni dell’opera, dobbiamo chiedere uno specifico permesso all’autore originario.

Stessa Licenza (Share Alike). Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario.

Questa clausola (un po’ come succede nell’ambito del software libero) garantisce che le libertà concesse dall’autore sull’opera originaria si mantengano anche sulle opere derivate da essa (e su quelle derivate dalle derivate, con un effetto a cascata).

Altra peculiarità di queste licenze è quella di essere espresse in tre diverse forme. La licenza vera e propria è detta Legal Code: è un testo abbastanza lungo, denso di concetti giuridici e tendenzialmente comprensibile da coloro che hanno una formazione di tipo giuridico. È questa la licenza che verrà esaminata dal giudice qualora emergesse una controversia legale sull’uso dell’opera licenziata. Tuttavia, Creative Commons ha pensato anche di riassumere i concet-


116