Pagina:Didatticaduepuntozero.pdf/28

Da Wikisource.

marco cau e graziano maino

degli argomenti; sia conclusivi, per ricapitolare, fare il punto, tenere la rotta, rilanciare. Si accompagna lo svolgimento del laboratorio mettendo a disposizione riferimenti per l’approfondimento, strumenti per l’interazione e la co-produzione online, modalità di comunicazione: articoli e link per anticipare argomenti o riprendere riflessioni scaturite dal lavoro collettivo, documenti di lavoro condivisi in cloud, storytelling su Twitter e su Facebook.

4.2. Possibili temi per i laboratori

I contenuti dei laboratori formativi (le questioni a tema) sono definiti sulla base delle esigenze espresse dalla rete di scuole (non c’è partnership senza progetto): è importante un oggetto di lavoro su cui misurare la collaborazione.

Nella costruzione, sviluppo e manutenzione delle reti ci sono alcuni aspetti ricorrenti, che suggeriamo di prendere in considerazione. Ecco di seguito alcune questioni aperte che possono diventare oggetto di lavoro comune nell’ambito dei laboratori di co-progettazione:

  • la costruzione della comunità professionale: come costruire la comunità professionale della rete? Come condividere linguaggio, competenze, modalità organizzative, prospettive di lavoro comuni?
  • il perfezionamento della governance: come rendere efficace ed efficiente la governance della rete mantenendo una struttura leggera? Quali “regole” e accordi per cogliere al meglio le opportunità?

28