Pagina:Didatticaduepuntozero.pdf/80

Da Wikisource.

marzio rivera


  • normative (ad esempio: rispettando gli obblighi di trasparenza e pubblicità);
  • di comunicazione (ad esempio: fornendo informazioni di vario tipo sulla scuola e sulle attività che vi si realizzano);
  • di servizio (ad esempio: erogando servizi online agli utenti).

2.  I siti web delle Pubbliche Amministrazioni

Per quanto riguarda gli obblighi cui sono soggetti i siti delle Pubbliche Amministrazioni (PA), il punto di partenza per i webmaster della scuola dovrebbe essere la lettura delle “Linee Guida per i siti web delle PA”, un documento aggiornato fino al 2011 da un gruppo di lavoro composto da DigitPA1, dal Dipartimento per la funzione pubblica, dal Dipartimento per la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica e da FormezPA2.

I principi generali cui si ispirano le Linee Guida possono sintetizzarsi in questo modo:

  • Accertata utilità. I siti web delle PA non sono quindi da intendersi come contenitori da riempire di tutto quello


  1. DigitPA subentrò al CNIPA (istituito dall’art. 176 del d.lgs 30 giugno 2003 n. 196 in sostituzione dell’Autorità per l’informatica nella pubblica amministrazione). Successivamente, secondo quanto disposto dal D.L. 22 giugno 2012, n. 83 “Misure urgenti per la crescita del Paese”, DigitPA è stato soppresso, al pari dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione e del Dipartimento per la Digitalizzazione e Innovazione tecnologica; il medesimo decreto legge n. 83/12 ha istituito l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) a cui sono state trasferite le funzioni di tali enti.
  2. Formez PA è un organismo in house al Dipartimento della Funzione Pubblica

80