Pagina:Didatticaduepuntozero.pdf/91

Da Wikisource.

la scuola che comunica

Dalle risposte emerge che la gestione tecnica del sito web è affidata, nella maggior parte dei casi, ad una “funzione strumentale”; solo in 7 casi la scuola si rivolge ad un referente esterno.

Riguardo alle scelte per lo sviluppo del sito, appare evidente come la gran parte delle scuole abbia adottato un CMS; tra questi, poi, la fa da padrone WordPress, scelto dai due terzi delle scuole che si sono orientate verso questa soluzione. In questi risultati si avverte molto l’influenza delle soluzioni proposte dalla comunità di  “Porte aperte sul web”, che, pur dichiarandosi neutrale rispetto alla scelta dei CMS1, di fatto ha garantito un maggior supporto a WordPress.

Al di là degli aspetti tecnici, la questione cruciale riguarda la gestione dei contenuti; la soluzione più diffusa, nelle scuole pavesi, è quella di un gruppo di persone che si occupa – ciascuna per un’area di competenza – del sito scolastico.

È però consistente il numero delle scuole (esattamente un terzo) che affida ad una sola persona la pubblicazione dei contenuti.



  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Content_management_system

91