Pagina:Discorsi-SNFI.djvu/74

Da Wikisource.
64
 
 


pena ne ebbero il destro; vedemmo schiere animose combattere quasi guerriglie, o antiche compagnie di ventura. Mancava un punto a cui convergessero tutte le forze; mancava un centro in cui tutti i raggi venissero ad unificarsi. Più manifesta allora si chiariva la necessità di unire la penisola.

Due scuole tendono a questo supremo scopo; l’una avvezza, direi, a disdegnare i fatti positivi, quei fatti che si fondano e sulle tradizioni del passato e sulle esigenze del presente; fissa in un grande, in un sublime divisamento, dispregia o non cura gli ostacoli, confida di signoreggiare i risultanti elementi che ha sotto mano; questa scuola ideale vagheggia l’Italia una, l’Italia retta da una sola mente sovrana o di principe o di popolo, l’Italia assisa nel primiero suo seggio, circondata di splendore e di potenza sovra le altezze della città eterna. E questo veramente io lo credo l’ultimo termine a cui debbano giungere le nazionalità; le altre fasi non sono che trapassi, non sono che le evoluzioni onde le società che si ricompongono, attingono quell’ultima meta. L’unità soltanto le costituisce nel loro essere pieno; mediante quest’unità soltanto l’Inghilterra diventò signora dei mari; e mediante l’unità soltanto potè la Francia nell’impeto della disperazione trarre dal suo seno quattordici armate, e gettarle alle frontiere contro l’Europa coalizzata e rintuzzare e vincere le rabbie dei congiurati tiranni.

Questa è la meta, ma chi volesse attuare oggi un tale ordine di cose, grave nocumento recherebbe alla causa italiana, o almeno seminerebbe, come si suol dire, sopra l’arena. Le nazioni hanno un’attitudine propria avvalorata dalle vicende della loro istoria che non si può impunemente pretermettere o violare. Quindi quella scuola che pratica si appella, ci offre un altro mezzo che a quello supremo ci approssima e ne porge molti di quei vantaggi. Questo mezzo, questa forma costitutiva si è la Confederazione. Voi avete inteso quanti e quali sono i vantaggi che da questo politico sistema possono derivare alla pa-