Pagina:Domenico da Noci - Cenno istorico del Comune di Cassano provincia di Bari e relazione del santuario della Madonna degli Angeli, 1855.pdf/120

Da Wikisource.

— 110 —

nuflesso nel quadro della Madonna del Carmine, ed il secondo è in fondo al Coro.

8. L’università di Cassano l’anno 1509, essendo Sindaco Giacomo Sergio obbligò i beni della medesima Università per dare ogni anno in perpetuo al Convento di S. Maria degli Angeli ducati 24, i quali fedelmente si ricevono dalla Comunità.

9. L’Arcivescovo di Bari in quel tempo era Latino Ursino, il quale si trovava in Roma per incarico ricevuto dalla S. Sede; quindi essendo stato fatto Camerlengo di S. Chiesa, e Delegato perpetuo delle Marche di Ancona, rinunciò al governo della Diocesi di Bari.

10. Il domma dell’Immacolata Concezione di Maria SS. fu definito, e pronunziato dal Sommo Gerarca della Chiesa Pio IX, nel dì 8 Dicembre del 1854. Lo scoprimento della Sacra effigie di Maria SS. degli Angeli avvenne nel dì 19 Maggio del 1855, terzo sabato dell'istesso mese.

11. Quando è mai diverso il pensare del Filosofo vero da un’altro, che la Filosofia non conosce, che al nome. Il nome di Filosofo ai dì nostri è divenuto come quello de’ Galantuomini: tutti si spacciano per tali, ma pochissimi sono quelli, che meritar lo ponno.

12. La navata grande della Chiesa tiene due sole finestre sulla prospettiva, ed un’altra piccola nel Presbitero al lato dell'Evangelo.