Pagina:Drammaturgia di Lione Allacci.djvu/8

Da Wikisource.
3 AB
ta di Isaac lor Figliuolo, e la mala creanza d’Ismael Figliuolo di Agar sua ancilla, e come furono conciati. in Fiorenza. 1556. in 4. Poesia d’incerto Autore.

Abram, et Isac. Rappresentazione. — senza nota di luogo, Stampatore, e anno. 4 — d’incerto Autore.

Abramo che scaccia di Casa sua Agar, ed Ismaele. Rappresentazione. — Ferrara. 1602 in 4 — di Fr. Domenico Vecchi.

Abramo. Azione Sacra. — in Ven. per Bonifazio Viezzeri. 1733 in 8 — Poesia di Bastiano Biancardi, Napoletano (detto Domenico Lalli.)

Abramo. Dialogo per Musica. — in Palermo. — Poesia di Giuseppe Gennaro, di Palermo.

Abramo. Poema Drammatico. — in Palermo, appresso Giuseppe Bisagni. 1654 in 4 — Poesia di Giuseppe Gangzia, Siciliano.

Abramo Vincitor de’ proprj affetti. Oratorio. — in Bologna, per Bartolommeo Recaldini. 1687 in 8 — Poesia d’Autore incerto.

Abramo. Rappresentazione di Abramo, quando Dio gli comandò, che facesse il Sacrifizio sul Monte, d’Isaac suo Figliuolo, la quale si rappresentò la prima volta in Firenze nella Chiesa di S. Maria Maddalena, luogo detto Castelli l’anno 1449. Fu poi più volte stampata in Firenze, ed in Venezia, e per ultimo in Macerata pel Salvioni 1629 4 — Poesia di Feo, (Fabio) Belcari, Fiorentino.

Absalone; ovvero, la Superbia punita. Oratorio. — in Mantova nella Stamperia Ducale di Giambatista Grana. 1699 in 8 — Poesia d’incerto Autore.

AC

Acamante. Tragedia (in prosa) de-

AC 4
dicata a Lelia Malaspina Paoletti in data di Carpi il dì 31. Luglio 1642. Si legge un lungo discorso intorno all’Opera sua diretto al Genio de Galantuomini. È di Personaggi trenta. — in Bologna, per Giambatista Ferroni. 1642. in 4. e 12 — di Mario Mazza.

Acarne. Commedia di Aristofane tradotta dal Greco in Lingua comun d’Italia. — in Vinegia, appr. Vincenzo Valgrisi. 1545 in 8 — da Bartolommeo, e Pietro Fratelli Rositini, da Pratalboino.

Accidenti d’Amore. Commedia (in prosa). in Ven. appresso Angiolo Salvadori. 1635. in 12. — dal Dott Fulvio Genga di Fano.

Accidenti Boscarecci; ovvero, il Pastor Incantato. Favola Pastorale (in prosa). — in Ven. appresso Oliviero Alberti. 1607 in 12 — di Vermiglio Manerba, da’ famigliari delle Muse detto l’Accademico Assediato.

Accidenti del Vittorioso Goffredo. Scenario. — in Venezia 1648. in 12. senza nome di Stampatore. — d’Autore incerto. — Si pretende da alcuni, che con detto solo Scenario sia stata fatta la prima recita nel Teatro detto de’ Santi Apostoli, il quale ora più non sussiste.

Accoppio armonico di S. Cecilia con S. Filippo Neri. Dramma Musicale cantato la Sera, in cui ricorse la Festa della medesima Santa, e si aprì il nuovo Oratorio di esso in Perugia l’anno 1689. Dedicato a Monsign. Illustrissimo, e Reverendiss. Luc’Alberto Patrizj, Vescovo di essa Città. — in Perugia, per il Costantini. 1689 in 4 — Poesia d’incerto Autore.

Accordi d’Amore, e di Fortu-


na,