Pagina:Economisti del Cinque e Seicento, Laterza, 1913.djvu/344

Da Wikisource.

cagionato a’ turchi l’aver admesso ne’ loro paesi le monete di Francia da soldi cinque, dette in Turchia «temini», a prezzo maggiore la metá di quello che intrinsecamente valevano, perché l’industria de’ mercanti francesi ed italiani ha saputo cosi ben valersi dell’occasione, che n’hanno in Turchia di cristianitá asportato quantitá incredibile di milioni, a pregiudizio di tutto il Levante.

Il Taverniere, nel racconto de’ suoi viaggi, ne narra la storia per quello tocca a’ turchi e francesi, dal quale aveva io molte notizie per quello aspettava ad altre zecche italiane, ed è tale.

Era giá introdotto in Francia l’uso di batter le monete col torchio a bilancia, eh ’è un istromento nel quale il conio s’imprime mediante una vite poco differente da quella de’ stampatori de’ libri; se non quanto questa vite sostiene di sopra un ferro traverso grande a guisa di bilancia, impennatovi in mezzo e sostenutovi in equilibrio, il quale, lungo sette in otto piedi alle estremitá sue, vien caricato di due gran palle di piombo al peso di cento e cinquanta e piú libbre l’una, nello stesso ferro infilzate e ferme. Sta il coniatore a sedere basso sotto il giro di questa bilancia, esponendo ad una ad una le monete sotto il conio, e sta al di fuori un uomo robusto, che va scagliando quella bilancia in giro; sicché, spinta con forza, colpo per colpo, girando la vite, stringe vigorosamente fra due conii la moneta, e le dá cosi vivo e bello impronto, che, lasciando lustri i fondi all’intorno delle rilevanti figure, sembrano piú tosto ben lavorate medaglie che monete ordinarie di zecca. Il che nelle doppie di Francia, massimamente nuove, molto bene s’osserva.

Battevansi del 1657 in Francia con questo stromento non solo le monete d’oro, ma quelle ancora d’argento, e fra le altre alcune picciole monete da cinque soldi l’una, di bontá poco inferiore alla pezza da otto di Spagna, ma di peso a dodici per una pezza da otto. Fu pensiero d’un mercante di Marsiglia di tentare a mandare in Turchia di questa sorte di monete, e n’ inviò come per un saggio due o trecento scudi a un suo fattore a Smirne; il quale seppe si ben valersi della curiositá de’ turchi, che d’un subito di cosi bella moneta s’innamorarono, che le fece loro passare per reali da otto alla pezza, benché