Pagina:Economisti del Cinque e Seicento, Laterza, 1913.djvu/359

Da Wikisource.

concordi ne’ prezzi delle monete e le mantenessero alla debita proporzione: altrimenti ogni disordine, che nasca in uno, subito influisce nell’altro a prejj^iudizio del traffico. Onde non è maraviglia se sono state piú d’una volta guerre mortali fra’ principi per causa delle monete, come quando Pietro d’Aragona il quarto guerreggiò contro il re di Maiorica, per aver questo battuto monete inferiori di bontá alla valuta che correvano ed infettati li suoi regni. Ed ai re d’Aragona stessi fu con iscomunica proibito da Innocenzo terzo il batter monete piú leggiere del solilo a danno de’ sudditi; anzi nella coronazione giurarono quei sovrani, fra l’altre cose, di non mutare le antiche leggi delle monete.

Succede ancora spesse volte che uno Stato non può bandire le monete d’un altro Stato, non giá per riguardo de’ principi prepotenti, ma per non privarsi d’un traffico, senza di cui quello perirebbe. La Puglia suol mandare gran parte de’ suoi ogli a Venezia, e le sono pagati con buone monete, perché non costumò giammai la serenissima repubblica mutar d’un iota la bontá ed il peso delle sue. Ma, se questo suo commercio fosse con alcun principe che ave.’^se mutato la lega de’ suoi scudi o d’altre monete d’oro o d’argento, e volesse spenderle alla valuta dell’altre, può esser che fossero tali le congiunture de’ tempi, che non sapessero in Puglia a chi altri vendere i suoi ogli ed accettassero quelle monete con discapito. Che se da’ suoi sovrani non sará poscia provveduto acciò non si spendano se non al giusto valore, faranno alzar di prezzo le migliori, ed i sudditi, che non conosceranno che l’accettar cosi quelle monete sia lo stesso che vender l’oglio a tanto minor prezzo, s’ingegneranno di spenderle secondo il valor abusivo a che le hanno prese, con pubblico pregiudizio. Lo stesso può succedere alla Romagna ed altre province, che, prive di traffico mercantile, non traggono altro danaro che dalla vendita de’ grani ed altri frutti de’ terreni.

Ma sopra tutto s’alzano le monete ogni volta che per qualche accidente si muta in universale la proporzione fra l’oro e l’argento. Perché, se, per esempio, corre in quest’anno la proporzione loro come uno a 14 e tre quarti, e capiti d’improvviso molta quantitá d’argento e non venga se non poco oro in Italia,