Pagina:Economisti del Cinque e Seicento, Laterza, 1913.djvu/387

Da Wikisource.

di 24 caratti. Sono portati in quelle parti a’ nostri tempi gli ongari parte per la via di Polonia e Moscovia, daddove passano in Persia molti mercanti che, traversando il Mar Nero, vanno a Trabisonda, e di lá in Erzerum, daddove passano nella Persia, ove col traffico traggittano ancora nelle Indie; parte per l’Ongheria stessa passano a Costantinopoli, e, di lá sparsi per la Turchia, sono da’ mercanti portati pur in Persia con le caravane, che da varie parti di quell’imperio colá si portano e seco recano ancora zecchini, che d’Italia continuamente calano in Turchia, e sultanini o «suraffi» dal Cairo; e parte ancora con le caravane d’Egitto, che, traversando i deserti d’Arabia, vanno a trafficare in Balsera sul golfo di Persia, ove capitano con varie merci persiane ed indiane navi. Ma per Io contrario le doppie di qualsivoglia nazione non sono giá prese in que’ paesi in altro conto che a oro in pezzi, onde chi ne porta e vuol farne soldo deve consegnarle alle zecche, dove, fuse prima e fattone saggio, gli vengono pagate secondo il peso e la bontá che le trovano avere, che non sono della finezza del zecchino e degli ongari, stimata da tutto il mondo.

Ma le ragioni perché le monete d’oro di maggior finezza sieno tanto ricevute nel mondo, faranno anche tanto piú palese la necessitá di batterle in questo modo per maggior vantaggio della zecca. E queste sono principalmente due.

La prima si è, perché quanto piú fino è un metallo, tanto piú difficile è a’ falsari il contraffarlo, non solo perché ogni poco di mistura, che vi sia d’argento o rame, ne muta sensibilmente il colore, ma perché un zecchino e un ongaro di tutta bontá facilmente si piega con le mani, essendo ogni metallo puro assai dolce e facile a ripiegarsi, laddove la mistura lo rende crudo ed inflessibile. Cosi lo stagno e piombo, ambedue flessibili e trattabili a martello quando sono schietti ciascuno da sé, se si mischiano assieme, fanno il peltro piú duro a piegare e piú facile a crepar sotto il martello. Il rame, che, essendo puro, è cosi trattabile, che col martello se ne fanno bellissimi vasi, se punto di stagno abbia seco, diventa duro e crudo in modo, che non d’altro si compongono i bronzi e gli specchi anticamente