Pagina:Elementi di economia pubblica.djvu/11

Da Wikisource.

elementi di economia pubblica. 229

serie di pagamenti, troveremo due elementi distinti che entrano in ogni opera: l’uno sarà la materia prima prodotta dal suolo, la quale è modificata secondo l’uso richiesto; la seconda sarà il nutrimento, che va successivamente consumandosi da tutti quelli che direttamente o indirettamente contribuiscono al travaglio di questa materia prima. Questo nutrimento, in primo luogo, è somministrato anch’esso dalla terra; in secondo luogo, è differente dalla materia prima impiegata al lavoro, in quanto quello immediatamente si consuma, e questa non è consumata ma lavorata, o sia mutatane solamente la forma acciò sia atta all’uso destinato. In ogni pagamento, cioè in ogni passaggio di una produzione da una mano nell’altra, vi è sempre una parte del suo valore, ossia di quanto è stimata, che si ferma per convertirsi in alimento o in immediata consumazione. Onde se dal valore di qualunque opera si sottragga il valore della materia prima, tutto il restante rappresenterà la somma delle cose consumate, ossia degli alimenti di tutte le persone che hanno direttamente o indirettamente contribuito al travaglio. Dunque l’alimento o la consumazione può dirsi il rappresentatore universale d’ogni sorta di travaglio, e la quantità di quello rappresenterà la quantità di questo; dico l’alimento o consumazione, perchè molte cose si consumano che non sono alimento, quantunque vadano sotto la stessa considerazione: per esempio, le legna che si abbruciano.

22. Avendo dunque veduto che fra le persone che entrano nel travaglio d’una cosa qualunque non vi debbono essere compresi solamente i travagliatori di quella ma ancora coloro che forniscono il vitto, il vestito egli altri comodi e necessità della vita ai primi, e così successivamente quelli che li somministrano a quest’ultimi; saranno quindi tanto più numerosi gli alimenti rappresentanti la quantità di travaglio di ciascuna cosa, quanto è più grande la distanza d’una sorta di travaglio dall’ultima classe dei producitori degli alimenti fornitici dalla terra.

L’alimento degli uomini può essere più largo ed abbondante, può essere più ristretto e scarso, può essere mezzo grossolano, può essere più. Le ultime classi degli uomini,