Pagina:Elementi di economia pubblica.djvu/42

Da Wikisource.
260 elementi di economia pubblica.

loro più che per gli uomini, o più per le donne del secolo che per le religiose; ma in quanto a queste ultime non se ne accorge, confrontate le liste della loro mortalità con quella degli altri.

Il signor Deparcieux ha osservato ancora, che sul principio i religiosi e religiose muoiono meno che i secolari, ma quando arrivano all’età di 45 in 50 anni, muoiano molto più presto; e ciò deve esser così per tre ragioni. — i. I claustrali sono molto meglio scelti de’ reddituarj, ed oltre alla visita, sono obbligati sotto scrupolo di coscienza a dir se credono d’avere qualche malattia segreta, ed il noviziato serve tanto ai superiori per provare la salute ed il temperamento de’ novizj, quanto a questi ultimi per provar la regola. — ii. Quando i claustrali hanno passato un tempo di 15 o 20 anni, la loro salute comincia ad alterarsi per le astinenze, digiuni, fatiche e più di tutto per la mancanza di cura esteriore del loro corpo, di cui la maggior parte non si piccano gran fatto. — iii. Quelli che un buon temperamento fa arrivare ad un’età un po’ più avanzata, potrebbero andar più oltre se avessero nei conventi mille piccole dolcezze che non hanno, e che i secolari trovano a casa loro, non solamente i ricchi, ma quelli ancora che non sono che mediocremente agiati, e perfino i semplici artigiani che sappiano tener un buon sistema d’economia. Avendo Deparcieux paragonato gli ordini di mortalità de’ religiosi e quello de’ reddituarj con quello del signor Kerseboom, rilevò essere un pregiudizio il credere che i claustrali vivano più de’ secolari; scelti come sono, dovrebbero viver molto più o aver le loro vite medie molto più lunghe di quelle de’ reddituarj, ma in fatto sono più corte. Nasce questo errore dal non giudicare che dalle apparenze. Vi sono, a dir il vero, de’ vecchi claustrali, ma molto meno che non si crede; questo è un fatto che non di può porre in dubbio, senza negare l’esattezza de’ loro necrologj.

Secondo l’ordine del signor Kerseboom, se si supponga che nascano in una città 1400 fanciulli in un anno, e che in casa nè entri, nè esca alcuno, vi saranno 1125 ragazzi di un anno, 1075 di due, 1030 di tre anni ec. Som-