Pagina:Esploratori di Pace.pdf/14

Da Wikisource.

- sussidi didattici –


Il libro si compone di due parti:

Percorsi didattici: sono percorsi strutturati, generalmente di sei ore, presentati prevalentemente in ambito scolastico. Questi sono descritti dettagliatamente.

Laboratori di pace: si tratta di attività educative più brevi, a volte create per eventi specifici, utilizzate anche solo una volta, in ambito scolastico e non, per studenti o adulti, al chiuso o in piazza. Sono descritti in modo sintetico.

Ho riportato solo gli itinerari più recenti, per me più vivi. Tante attività, più datate e in parte dimenticate, sono rimaste nell’archivio.

Le agende

Per progettare i percorsi ho utilizzato diversi strumenti.

Quando partecipavo all’attività del Gruppo Sottosopra utilizzavamo una specifica tabella. Nella prima pagina mettevamo titolo, destinatari, motivazioni, descrizione del percorso e obiettivi. Questi ultimi erano suddivisi in sapere, saper fare e saper essere. Nella seconda pagina si riportava l’agenda dettagliata con specificato, per ogni incontro: obiettivi, contenuti, attività, materiali, tempi e spazi.

Col tempo e l’esperienza ho semplificato il modo di preparare un’agenda.

Prima mettevo a fuoco i contenuti e poi costruivo la parte pratica, sempre interattiva.

Nel creare un’agenda ho cercato di alternare diverse tipologie di attività: a una più tranquilla e riflessiva ne facevo seguire una più fisica e dinamica, mescolando tecniche diverse. In questo modo c’era sempre la curiosità di scoprire cosa c’era di nuovo e l’attenzione restava alta.

Ho cercato di costruire agende precise calcolando bene i tempi. A scuola c’è sempre una campanella che suona prima e dopo! E se arriva l’intervallo non puoi assolutamente sforare! È un diritto sindacale!

Ho cercato comunque di essere flessibile: se si apriva una discussione interessante non conveniva interromperla per rispettare il programma prestabilito. Oppure, se l’attenzione calava e restavano dei tempi morti ho sempre cercato di avere delle piccole attività o giochi di riserva

12