Pagina:Fior di Sardegna (Racconti).djvu/54

Da Wikisource.

— 52 —

del giovine fisso sul suo volto bianco. — Si figuri che potrei intraprenderne un altro!

— Oh, davvero?...

— Davvero!

La conversazione finì qui; altri bagnanti scendevano alla spiaggia e si portavano via il giovine. Nunzio li seguì, però ogni tratto si voltava verso la finestra di Lara.

E Lara rimaneva, vedeva e indovinava, perchè non era imbecille, oh, questo poi no! — Da quel giorno si osservò una cosa: nè Nunzio nè le due amiche si separavano più come per lo innanzi, dal crocchio degli altri bagnanti, e spesso li si vedeva insieme tutti e tre pigliando il caffè nelle stanze della famiglia di Lara o di Mariarosa, mentre le bambine facevano il chiasso intorno a loro e don Salvatore e il padre di Mariarosa, che non bevevano caffè, se ne stavano in un canto centellinando le loro tazze di vino e parlando di commercio. Nello stabilimento si diceva che Nunzio faceva la corte a Mariarosa - a Lara non ci si pensava neppure, perchè si supponeva fidanzata ad un ricco signore di X***, - ma a Mariarosa poco importava delle dicerie di quelle pettegole, dal canto suo, le pareva che Nunzio fosse pazzamente innamorato di Lara.

In quanto a Lara, poi, Mariarosa non riusciva a capirne un'acca; dal giorno dell'escursione Lara si ammalava di nuovo, lentamente, misteriosamente, non rideva più come prima, e se rideva, era d'un riso strano, di cattiva lega, reso triste dal pallore del volto e degli occhi che sfiorava appena. Aveva ripreso a sparlare assai di Nunzio; eppure quando lui si trovava in loro compagnia, non provava alcun disgusto, anzi una lieve tinta rosea di contento le sfiorava il viso, e rimaneva appresso al giovane il più a lungo possibile. Mariarosa non capiva...non capiva. - Signor Nunzio, - disse un giorno al giovane, - lei è quasi medico, non è vero? Guardi un pò la mia amica Lara, mi pare che sia nuovamente malata; essa dice di no, ma...

- Dov'è oggi? non l'ho ancora veduta oggi... - rispose lui, sfidando lo sguardo maligno di Mariarosa.

- Verrà fra poco. - Ragionando un pò di cose inu-