Pagina:Fisiologia del matrimonio.djvu/35

Da Wikisource.

25

di confidenza che un uomo deve avere nella propria moglie, supponiamo per un momento che tutte queste spose ingannino i loro mariti.

In questa ipotesi, converrà sottrarre circa un ventesimo di giovani donne, le quali, maritate dalla vigilia, saranno almeno fedeli al loro giuramento durate un certo tempo.

Un altro ventesimo sarà malato. È un accordare debolissima parte ai dolori umani.

Certe passioni che, si dice, distruggono l’impero dell’uomo sul cuore della donna, la bruttezza, gli affanni, le gravidanze, reclamano un altro ventesimo.

L’adulterio non si stabilisce nel cuore di una donna maritata, come si tira un colpo di pistola. Quand’anco la simpatia facesse nascere dei sentimenti a prima vista, vi è sempre un combattimento, la cui durata forma un certo non valore nella somma totale delle infedeltà conjugali. È quasi un insultare il pudore in Francia, il non rappresentare il tempo di questi combattimenti, in un paese sì naturalmente guerriero, che per un ventesimo del totale delle donne maritate; ma allora noi supporremo che alcune mogli malate conservino i loro amanti in mezzo alle pozioni calmanti, e che vi siano delle donne la cui gravidanza fa sorridere qualche celibatario sornione. Salveremo così il pudore di quelle che combattono per la virtù.

Per la stessa ragione, non oseremo credere che una donna abbandonata dal suo amante, ne trovi un altro hic et nunc; ma quel non valore, essendo necessariamente più debole del precedente, lo stimeremo un quarantesimo.

Queste sottrazioni ridurranno la nostra massa ad ottocentomila donne, quando si tratterà di determinare il numero di quelle che offenderanno la fede oonjugale.

In questo momento, chi non vorrebbe restar persuaso che queste donne sono virtuose? Non sono forse il fiore del paese? Non sono desse tutte prosperose, incantevoli, raggianti di bellezza, di giovinezza, di vita e di amore? Credere alla loro virtù è una specie di religione sociale; perchè sono l’ornamento del mondo e formano la gloria della Francia.

E dunque in mezzo a questo milione che noi dobbiamo cercare:

Il numero delle donne oneste;

Il numero delle donne virtuose.

Questa investigazione e queste due categorie reclamano Meditazioni intiere, che serviranno d’appendice alla presente.


Meditazione III.
Della donna onesta.


La Meditazione precedente ha dimostralo che noi pos-