Pagina:Foscolo, Ugo – Prose, Vol. III, 1920 – BEIC 1824364.djvu/209

Da Wikisource.

difesa pel sergente armani 203


da Malvina, sua figlia, che gli reca l’arpa. Sa egli le cagioni di quella guerra, e pressente i fati de’ due eserciti contrari; onde va profetando con arcano carme la sconfitta delle armi confederate.

Canto secondo. — Nella notte che seguí il combattimento d’Albecco, Ullino, impietosito da’ gemiti de’ moribondi, scende con Malvina sul campo di battaglia. Allo splendore della luna vedono un guerriero francese che perdeva tutto il sangue per molte ferite, ma non mortali. Il vecchio e la vergine lo soccorrono e lo guidano alla loro capanna, ove il bardo narra la sua origine, i suoi studi ed il suo istituto. Terigi, ripigliando vita per la cura degli ospiti, racconta d’essere nato di madre italiana e di padre francese e di avere combattuto sempre con Bonaparte sino dalle prime guerre in Italia. Malvina ama il giovinetto per le generose fatiche ch’egli avea sostenute, e Terigi ama Malvina per la pietà che ne mostra.

Canto terzo. — La Paura e la Codardia, divinità congiurate contro l’armi settentrionali, la prima dall’Inghilterra, ove aveva atterrito il popolo, ii re ed il ministro, l’altra già dimorante nel cuore di Mack, investono la mente del generale tedesco e gli persuadono di cedere Ulma senza combattere.

Canto quarto. — Terigi vede dalla capanna del bardo sventolare le insegne francesi vittoriose in Ulma, su cui tutta la Germania, presaga de’ suoi destini, ha rivolto gli occhi: ode il segno della battaglia; corre alle sue armi: ma le ferite lo fanno ricadere. Malvina per la pietà del giovinetto canta su l’arpa la canzone del Guerriero ferito, e fa dilicatamente trasparire il suo amore. Terigi si calma; rammenta la cagione prima della sua devozione a Bonaparte, per cui lo seguí in tutte le sue spedizioni. Il bardo, pieno della fama dell’eroe ed avendo già udite narrare le conquiste d’Italia, domanda all’ospite il racconto delle altre imprese.

Canto quinto. — Terigi narra la spedizione d’Egitto, le investigazioni dell’Istituto nazionale, i disegni di commercio nell’India, i progressi dell’agricoltura nel Delta, le battaglie contro i turchi e gl’inglesi; ma, mentre stava per vendicare