Pagina:Frascherie.djvu/173

Da Wikisource.

Fascio Secondo. 173

manca di senno. La Natura più tempo pone in produrre gli Animali di lunga vita, che quelli di corta; così fà anche nelle piante, e però la fragil Bieta presto nasce, & il durevole Busso cresce à lungo tempo. 1 Cito faciendo non fit, ut bene faciamus? bene faciendo fit ut cito, disse Quintiliano.

Nella Poesia, quegli huomini, che sanno poco, amano il molto, benche non buono. Quei che sanno molto, s’appagano del poco, pur che non sia malo. Nerone che volendo improvisar una volta disse quello sconcio verso, citato da Persio.

2 Terna Mimalloneis implerunt cornua bombis.

Fra le inettie de’ suoi passatempi, disse Tacito, 3 si dilettò anche l’improvisatori, i quali supplivano alla parole, da lui proferite, per farne il verso,

Sono anche hoggi frà noi alcuni secchi Cervelli, le cui Poesie paiono scheletri; perche non v’è nè imagine, nè polpa. Dicono di seguir lo stile del Petrarca, ma ò non sanno imitarlo, ò non devono.

Non sanno imitarlo; perche ne prendono la purità, non i candori; la natura, non l’artificio, la materia, non la forma, & imparano nel suo passeggiar poetico l’andamento de’ piedi, non l’aria del volto. Non devono imitarlo, perche la virilità del no-


  1. Quint.
  2. Pers.
  3. Tacit.