Pagina:Frascherie.djvu/8

Da Wikisource.
8

michi in tutti, dì, coraggiosamente, che anch’egli in tutte le parti tì fà nausea. Sempre la tua Fede sarà più autentica della sua, perche è di scritto, e son teco Testimonij che la confermano.

Se tu conseguissi mai accoglienza sul benevolo labro di qualche Grande, fanne conto, perche,

principibus placuisse viris non ultima laus est.                     Hor.

nè temere, che alcuni d’essi habbia parentelle in Asia, per imprender à tuo danno la difesa di quegli Asiarchi, di cui mormorando vai. I nostri personaggi d’Europa; e d’Italia son veri, e di non mentite lodi son degni; onde non cureranno, che in Arte tu finga censure in quegli Asiatici, che non furono mai in Natura.

Ti sei sfigurato in Idea un Corpo fantastico di vitio, e come tale, ti ponesti à notomizarlo in tutt’i gradi di persone, per insegnar altrui à conoscer, da qual parte può contaminarsi il tutto di un Microcosmo.

Tu non isvisceri i corpi de’ viventi, perchè questi non son capaci di taglio; e le Notomie si fanno sempre ne membri di sentimento privi; ond’è impossibile, che si maravigliano i Savij, che tu laceri in astratto i piccioli e mezzani, e’ grandi: mentre si sà, che i Notomisti non si fermano sù l’osservationi d’un’anguinaglia, e di