Pagina:Garbasso - La teoria di Maxwell dell'elettricità e della luce, Torino 1893.djvu/7

Da Wikisource.

— 5 —


L’esperienza dimostra altresì che, in generale l’esistenza in un dato punto di una forza elettrica importa l’esistenza nello stesso punto di una forza magnetica.

Campo elettro-magnetico è uno spazio in ogni punto del quale esistono forze elettriche e magnetiche.

La teoria del Maxwell si propone di trovare le equazioni che legano la forza elettrica alla magnetica per un punto qualunque di un campo elettro-magnetico.

Indicherò sempre la forza elettrica con , le sue componenti con ; similmente indichèro con la forza magnetica, con le sue componenti.


§3.


Si sa, ed è una nozione che risale al Mossotti, che è possibile rendere conto del modo di comportarsi dei coibenti sottoposti alle azioni elettriche quando si considerino come costituiti da piccole masse conduttrici separate da tramezzi sottilissimi perfettamente isolanti.

In un coibente sottoposto a perturbazioni elettriche le particelle conduttrici di cui risulta sono tutte cariche, in ciascuna cioè si trovano due quantità uguali di elettricità positiva e negativa risultanti dalla decomposizione parziale del fluido neutro; si esprime questo dicendo che il dielettrico è polarizzato.

Da questo punto di vista i coibenti e i conduttori differiscono solo in ciò che, in questi ultimi anche i tramezzi sono di sostanza conduttrice: quindi la polarizzazione non può sussistere nell’interno, ma si ha una carica soltanto alla superficie.

È evidente che il comportamento di un coibente rimane lo stesso qualunque sia la legge con cui si immaginano condotti i tramezzi isolanti nella massa conduttrice: siccome nel seguito riferiremo il mezzo in cui studiamo i fenomeni a tre assi ortogonali 1, supporremo sempre, per semplicità di calcolo, che il dielettrico risulti di tante cellette infinitamente piccole, parallelepipede, con gli spigoli secondo gli assi coordinati.

Consideriamo la celletta di coordinate , al tempo sopra una delle faccie normali all’asse vi sarà una quantità di elettricità positiva

,




  1. Gli assi sono diretti in modo tale che un osservatore coi piedi nell’origine e il capo sopra la parte positiva dell’asse abbia alla destra la parte positiva dell’asse quando guarda verso la parte positiva dell’asse .