| Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
| Del Gemelli. | 307 |
zioni, appellati Consoli: siccome dottamente van divisando il Reinesio nelle sue pistole, e ’l gentilissimo, e dotto Sig. D. Carlo, vostro nipote nelle sue Antichitadi Grumentine, le quali è pur troppo gran peccato, che non escano ormai alla luce.
Per le controversie de’ Mercatanti, v’ha le Juge des Marchands, con quattro Consoli, che denno esser sempre Cittadini di Parigi.
Quanto alla Giustizia, s’amministra ordinariamente dal Prevosto di Parigi, ch’è uomo di cappa corta, come fra di noi il Reggente della Vicaria; ed ha sotto di se tre Luogotenenti, cioè Civile, Criminale, e Particolare, con alquanti Consiglieri, ed Avvocato, e Proccurator Fiscale. Alla carica di Luogotenente del Civile va annodata quella di Conservatore de’ privilegi del Re. Da questo Tribunale s’appella al Parlamento, ch’è composto della Grande Chambre, e di cinque altre: e benche per lo Reame v’abbia altri Parlamenti d’uguale autorità; pure, a cagion della presenza del Re, si giudican quivi, in grado d’appellazione, le cause altresì delle Provincie. Nel Gran Consiglio, composto d’un primo Presidente, e 24.Consiglieri, si tratta degli affari più importanti della Coro-
| na: |